Alumni Day

Cos’è l’Alumni Day?

L’alumni day è il giorno in cui gli ex studenti tornano presso la loro università ed incontrano studenti e professori, allacciando con loro relazioni spesso durature e fruttuose per entrambi. È il momento principale della vita dell’Assid, nonché un unicum pressoché assoluto nel panorama universitario pubblico italiano: solo grandi atenei privati come Bocconi e LUISS sono in grado di portare avanti negli anni un progetto simile, altrimenti tipico del modello anglo-sassone di Harvard, Eton e della Fletcher School.

L’Alumni Day è un’occasione per incontrarsi, conoscersi ed arricchirsi reciprocamente festeggiando quello che per tutti è un luogo particolare e fondante del proprio percorso culturale e professionale: Gorizia e il suo Corso di Laurea.

Edizioni precedenti

Nelle precedenti edizioni del 2009 e del 2011, l’Alumni Day ha visto affluire a Gorizia più di 200 Alumni, che, tramite la formula dei workshop e dei seminari tematici, hanno dato l’opportunità a circa 500 studenti di conoscere meglio i potenziali settori di impiego post laurea e di raccogliere consigli utili ed eventuali occasioni di “mentoring” in un’ottica di orientamento professionale e job placement. Queste giornate hanno contribuito alla formazione delle basi necessarie per l’inserimento dei neolaureati del C.d.L nel mercato del lavoro e per l’avanzamento di carriera degli ex studenti.