ONE Youth Ambassador

 

In cosa consiste il programma “ONE Youth Ambassador”?

La seconda edizione del programma “ONE Youth Ambassador” sta per cominciare e cerchiamo degli attivistientusiasti e motivati che si uniscano a noi per il prossimo anno. Il 2015 rappresenta un’opportunità unica: sarà l’anno in cui verranno definiti i nuovi obiettivi per lo sviluppo che dovrebbero metterci sulla buona strada per porre fine alla povertà estrema entro il 2030. Nel 2015 i leader mondiali si incontreranno prima in Germania per il G7, poi in Etiopia per garantire adeguati finanziamenti a favore dello sviluppo ed infine a New York per approvare i nuovi obiettivi dello sviluppo.
Nel 2014 abbiamo dato a piú di 100 “Giovani Ambasciatori” in sei paesi europei, tra cui 20 in Italia, la possibilità di contribuire alla lotta contro la povertà estrema attraverso campagne di sensibilizzazione a livello locale, nazionale ed europeo. Nel 2015 il programma Youth Ambassador sarà piú grande ed ambizioso, ed includerà un un numero piú elevato di paesi.Gli ambasciatori diventeranno i rappresentanti di ONE nelle loro comunità e non solo, e porteranno a termine una varietà di compiti creativi ed ambiziosi a sostegno delle nostre attività di sensibilizzazione.
Vogliamo creare una squadra di caparbi “fattivisti” che possano aiutarci nelle nostre campagne contro la povertà estrema, basando le proprie argomentazioni su fatti e prove concrete.Grazie alle campagne di ONE abbiamo raggiunto grandi successi negli ultimi anni: abbiamo ottenutol’impegno della maggioranza del Parlamento Europeo nella lotta contro la povertà estrema; abbiamoassicurato l’adozione di nuove regole affinché le società gas-petrolifere e minerarie pubblichino gli importi da loro pagati ai governi per l’accesso alle risorse naturali; e abbiamo salvaguardato i budget per gli aiuti allo sviluppo.
Questo programma di volontariato durerà per tutto il 2015. Ogni ambasciatore riceverà un’adeguata formazione, beneficierà del supporto di un membro dello staff e avrà accesso ad eventi con personalità di rilievo. Questo programma è un’opportunità eccezionale per chiunque desideri essere coinvolto nell’ambito della cooperazione allo sviluppo o voglia contribuire a determinare un cambiamento. Questa è l’occasione per diventare un attivista ONE a 360 gradi.
ONE Bruxelles desidera reclutare 30 volontari che vivano in Italia e che siano disponibili a dedicare un paio di ore a settimana a quest’attività non remunerata. Stiamo cercando candidati fra i 18 ed i 35 anni, senza però escludere gli eccezionali aspiranti ambasciatori con qualche anno in più ma ancora giovani dentro!
Ricerchiamo diversità di origine, genere, interessi, età, esperienze passate, ecc. A ONE, abbiamo bisogno della vostra voce e del vostro dinamismo!

La missione degli ambasciatori

Come ambasciatori avrete accesso ad una gamma di strumenti da utilizzare durante le campagne e attività di sensibilizzazione, e sarete sostenuti da ONE nello sviluppo dei vostri progetti. Alcuni dei compiti richiesti agli ambasciatori saranno:
> Scrivere a/incontrare i deputati della vostra circoscrizione
> Partecipare ad eventi di alto profilo
> Incontrare personalità politiche di rilievo
> Attività di lobby nei confronti di deputati e personalità influenti
> Utilizzare i social media per sensibilizzare il pubblico
> Organizzare eventi a livello locale, regionale o nazionale (concerti, presentazioni, conferenze, ecc.)
> Scrivere a giornali locali
> Reclutare nuovi membri e partecipare agli eventi ONE

Le qualità richieste agli ambasciatori

> Interesse particolare per temi quali la lotta contro la povertà estrema e lo sviluppo internazionale
> Ottime abilità di comunicazione e lavoro di squadra
> Disponibilità a partecipare alle sessioni di introduzione e formazione per gli ambasciatori
> Abilità di costruire e mantenere relazioni interpersonali
> Autonomia, dinamismo e motivazione
> Disponibilità a dedicare un paio di ore a settimana al programma
> Capacità di organizzare il proprio lavoro in maniera efficiente ed autonoma
> Avere il proprio domicilio in Italia
> Buona conoscenza della lingua inglese
> Preferibile esperienza lavorativa con giovani

Cosa offriamo agli ambasciatori

Oltre alle soddisfazioni connesse al lavoro nell’ambito dello sviluppo, ONE offre:
> Una lista di obiettivi chiari e precisi da raggiungere alla fine del progetto, insieme ad un certificato
attestante il lavoro svolto in qualità di ambasciatore
> Una formazione professionale e personalizzata su attività di lobby, campagne di sensibilizzazione e
relazioni con i media
> Accesso ad un’ampia rete europea di attivisti
> L’opportunità di incontrare personalità di spicco durante gli eventi organizzati da ONE ed in particolare durante l’incontro che coinvolgerà tutti gli ambasciatori europei
> La possibilità di contribuire al raggiungimento di fantastici risultati attraverso le attività di sensibilizzazione
> Supporto da parte del personale di ONE durante l’intera durata del progetto
> Rimborso di spese giustificate durante lo svolgimento di attività come ambasciatori (acquisto
materiali, spostamenti, organizzazione eventi, ecc.)

Per saperne di più su The ONE Campaign

ONE è una organizzazione che promuove la lotta contro la povertà estrema e le malattie prevenibili,soprattutto in Africa. ONE agisce attraverso campagne di sensibilizzazione e attività di advocacy, sollecitando l’intervento dei leader a sostegno di politiche intelligenti ed efficaci, e di programmi che aiutino a migliorare le condizioni di vita dei piú poveri. Sostenuta da un movimento di quasi 6 milioni di membri e co-fondata da Bono ed altri attivisti, ONE è indipendente e lavora a stretto contatto con attivisti africani e policy makers.

Le domande corredate da CV e lettera di motivazione dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 26 novembre 2014, via email all’indirizzo di posta elettronica yaitalia@one.org.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>