UNWCA DEVELOPMENT MANAGER

Print

E’ indetta una selezione per titoli, colloquio e prova pratica per l’assunzione di un

Responsabile della promozione e del fundraising

con contratto di diritto privato a tempo pieno, a tempo determinato di un anno.

Premessa

Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS è un’istituzione culturale senza scopo di lucro avente natura giuridica privata facente parte del movimento internazionale dei Collegi del Mondo Unito (UWC o United World Colleges) ed ospita per il biennio conclusivo dell’istruzione secondaria superiore circa 185 studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni provenienti da circa 90 Paesi del mondo. Gli studenti che frequentano il Collegio sono selezionati esclusivamente sulla base del merito dalle commissioni nazionali per i Collegi del Mondo Unito operanti in più di 140 paesi. 

Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico è parte integrante del villaggio di Duino-Devin nel comune di Duino Aurisina, provincia di Trieste. Esso fu fondato da UWC International nel 1982 su iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il supporto del Governo italiano. Quinto collegio per anno di fondazione, il Collegio dell’Adriatico fu il primo a essere fondato in un paese non di madrelingua inglese.

Il programma di studi adottato dal Collegio è il programma del Diploma del Baccellierato Internazionale (IB Diploma Programme – www.ibo.org) che viene svolto in lingua inglese. Agli studenti è inoltre richiesto di svolgere nell’ambito del programma biennale delle attività obbligatorie creative, sportive, di volontariato e di servizio alla comunità nel rispetto degli ideali e dei valori dei Collegi del Mondo Unito, istituzioni culturali che si propongono di fare dell’istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture perseguendo la pace e un futuro sostenibile.

Gli insegnanti e il personale amministrativo e ausiliario impiegato al Collegio si ispirano alla mission e ai valori del movimento dei Collegi del Mondo Unito (per ulteriori dettagli www.uwc.org).

Principali responsabilità

Il Responsabile della promozione e del fundraising farà riferimento al Direttore Development and Communications occupandosi nello specifico di:
-      redigere proposte e progetti per Enti, Fondazioni ed Aziende;
-    promuovere il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico attraverso il sostegno e la motivazione della comunità di “advocates” di cui il Collegio dispone;
-    suscitare e coordinare il lavoro di volontari (ex studenti, genitori di ex studenti, donatori e altri stakeholder)  per identificare nuovi possibili donatori per il Collegio;
-      invitare possibili nuovi donatori al Collegio, organizzando la visita in collaborazione con il corpo insegnati;
-      assistere il Direttore Development and Communications e il Presidente del Collegio nella gestione dei “Major Donors”;
-      valorizzare ogni donatore assicurando la corretta gestione del processo di “stewardship”;
-      collaborare all’interno dell’Ufficio Development and Communications nella promozione dell’Annual Fund.

Il candidato ideale avrà le seguenti caratteristiche:

-    Ottima capacità di espressione verbale e scritta nella lingua italiana;
-    Solida esperienza nel marketing relazionale o nel fundraising per organizzazioni simili;
-    Spiccate capacità relazionali;
-    Forte identificazione con la mission dei Collegi del Mondo Unito e capacità di trasmetterla con entusiasmo;
-    Creatività nella redazione di proposte e progetti;
-    Capacità di lavorare in gruppo, ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità;
-    Ottima capacità di espressione verbale e scritta nella lingua inglese;
-    Istruzione universitaria;
-    Predisposizione al lavoro di gruppo in ambiente stimolante multiculturale e plurilinguistico.

Requisiti di ammissione alla selezione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso del seguente requisito:
-    Diploma di laurea (anche conseguito all’estero).

La Commissione si riserva il diritto di richiedere documentazione probatoria relativa ai requisiti richiesti per l’ammissione dei candidati al processo di selezione.  

Modalità del processo di selezione

I curriculum vitae pervenuti entro i termini e secondo le modalità di seguito indicati saranno esaminati e valutati da una Commissione di selezione appositamente nominata dal Rettore. I curricula saranno valutati secondo il criterio della congruenza con il profilo richiesto e secondo i criteri di valutazione stabiliti dalla Commissione.

A valutazione completata la Commissione stilerà una short list composta da almeno 5 candidati, i cui CV avranno ottenuto il punteggio più alto. La short list potrà essere ridotta fino a 3 candidati nel caso in cui, a parere motivato della Commissione, gli altri candidati non presentino un profilo congruente con quello richiesto ovvero si tratti di profili con limitata disponibilità per la particolarità delle competenze richieste. 
I candidati inseriti nella short list saranno invitati a sostenere un colloquio con la Commissione e una prova pratica a Duino presso la sede del Collegio. Il colloquio approfondirà la congruenza tra le competenze, le conoscenze, le capacità e le attitudini dei candidati in relazione al profilo richiesto. La convocazione per il colloquio e la prova pratica sarà effettuata via e-mail. La mancata presentazione del candidato verrà considerata quale rinuncia alla selezione.

Processo di selezione

I candidati inseriti nella short list saranno convocati via posta elettronica per sostenere il colloquio e la prova pratica entro il 29 giugno 2015. I colloqui e la prova pratica avranno luogo a Duino presso la sede del Collegio indicativamente il 2 luglio 2015.  

La Commissione di selezione dispone complessivamente dei seguenti punteggi:
a)    Punti 20 per titoli
b)    Punti 30 per prova pratica
c)    Punti 50 per colloquio

Assunzione

Il Responsabile della promozione e del fundraising sarà assunto a tempo pieno e a tempo determinato per un anno con inquadramento nell’Area D, livello 1 del CCNL di diritto privato Federculture che è il contratto collettivo nazionale di riferimento del Collegio, integrato con quanto disposto dal Contratto aziendale integrativo dei dipendenti amministrativi e ausiliari del Collegio. Il salario lordo indicativo annuo è di Euro 25.543,00.
Ai fini dell’assunzione del candidato idoneo il Collegio richiederà preventivamente alle competenti autorità giudiziarie idonea certificazione che lo stesso non abbia riportato condanne penali.

Modalità di presentazione della domanda

Gli interessati dovranno inviare la seguente documentazione esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzorettore@uwcad.it entro e non oltre le ore 24:00 del 25 giugno 2015:
a)    Domanda di partecipazione alla selezione comprensiva di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 debitamente compilata e firmata (disponibile nell’Allegato 1);
b)    Il proprio CV in lingua inglese debitamente sottoscritto;
c)    Una lettera di motivazione in lingua italiana indirizzata al Rettore;
d)    Copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Il presente avviso, ai fini dell’assunzione, non vincola il Collegio ad individuare tra i partecipanti alla selezione il candidato idoneo al posto da ricoprire.

 

 

 

I commenti sono chiusi